Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Monday
Dec 11th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Eventi

Antichi mestieri e nuove generazioni - Artigianato in mostra

Antichi mestieri e nuove generazioni - Artigianato in mostra

Nell'ambito del progetto "Viviamo il parco" finanziato dalla Fondazione per il Sud, il CEA Posidonia e la Confartigianato - sezione di Ugento, con il supporto dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ugento e della G & G Enterprise,
hanno collaborato per la realizzazione dell'evento "Artigianato in mostra. Vecchi mestieri, nuove generazioni", che si è svolto il 5-6 febbraio 2010, nel Chiostro del Nuovo Museo Archeologico di Ugento. Alla manifestazione hanno partecipato le scuole di Ugento (secondaria di primo grado "I.Silone"; elementari: "Aldo Moro", "Lorenzo Milani" e Gemini), partners del progetto e già impegnate attivamente all'interno di esso in attività coordinate dal Cea Posidonia e realizzate dagli esperti che ne fanno parte (incontri in classe, escursioni nel parco "Litorale di Ugento", laboratori didattici). Sette gli artigiani che hanno partecipato all'evento e trasferito per due giorni il proprio laboratorio nel chiostro del Museo:PANIFICIO, BISCOTTIFICIO CAROPPO; ANTONIO DELLE SITE, scultore, lavorazione di pietra leccese;MINA NATALI, lavorazione in cartapesta, arte sacra e restauro; MARIGRAZIA STRAFELLA, maioliche artistiche; CAZZATO ADOLFO, cesti e tappeti in filato di cocco, diaframmi per oleifici; ORAZIO FIORE, lavoro artigianale, oggetti artistici in legno tornito; MARIA CRISTINA SPANO, creazione decoupage, bigiotteria, ricamo, punto antico; MATTEO RUSSO, mosaico artistico artigianale.
si sono inseriti 40 ragazzi della scuola "I.Silone", e un gruppo della scuola elementare di Felline. Dopo l'arrivo degli alunni al Museo, ogni scolaresca è stata divisa in gruppi, ognuno dei quali è stato assegnato ad un artigiano. L' impegno degli artigiani nel coinvolgere gli alunni delle scuole è stato meritevole. Dopo un'introduzione teorica, ogni gruppo è passato alle attività pratiche e manipolative. Sorprendente è il numero delle creazioni nate dal connubio artigiano-alunno in queste due giorni, tra cui maschere di carnevale, composizioni floreali, pupi in cartapesta, articoli di bigiotteria (orecchini e braccialetti), creazioni in pietra leccese e terracotta, dipinti su tela. etc...Tutte opere, queste, che verranno devolute alle scuole. Nel pomeriggio di sabato si è tenuto: il Convegno di presentazione del libro "Passaggio a Sud-Ovest. L'avifauna acquatica del parco Naturale Regionale "Litorale di Ugento" realizzato dal CEA e scritto da Roberto Gennaio. Hanno preso parte il Sindaco di Ugento Eugenio Ozza, l'Assessore all'ambiente Massimo Lecci, il presidente della Confartigianato - sezione di Ugento Biagio Marchese, il Presidente del C.S.V.S. Luigi Russo, l'Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Francesco Pacella, il Presidente della Federazione provinciale di Lecce Coldiretti Pantaleo Piccinno, l'autore Roberto Gennaio e l'esperto Marco Dadamo.; il concorso dal tema "Natura......arte in movimento" al quale hanno partecipato gli artigiani con le loro opere, realizzate appositamente per l'occasione. Il primo posto è stato occupato da Matteo Russo (opera in mosaico), il secondo da Mina Natali (opera in cartapesta) e il terzo da Antonio Delle Site (opera in pietra leccese); un ricco, sfizioso e molto apprezzato catering offerto dal Panificio e biscottificio Caroppo di Specchia Gallone.
Il CEA Posidonia ha svolto un importante ruolo di coordinamento, in particolare nelle figure attive di Cosimo Pierri, Antonio Cerfeda, Elda Serio, Rosarianna Bocco, Valeria Rizzello.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 26 Marzo 2015 13:10 )

Leggi tutto...
 
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...