Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Wednesday
Jan 16th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Artisti e Talenti Libri LA GUERRA DI ALEZIO

LA GUERRA DI ALEZIO

E-mail Stampa PDF

 

aleziogurIl fatto che il Libro abbia come titolo "La Guerra di Alezio" non è senza significato; infatti nasce anche con l'intento di illustrare come vengono vissuti gli eventi storici dalla gente comune, per evidenziare che la Storia è il luogo della libertà.
E mosso da questo intento, Rocco MERENDA indaga, ricerca, scopre e scrive, per "costruire" un monumento ideale da dedicare a queste persone, per ricordare che si muore non solo in guerra ma anche per la guerra e, giorno dopo giorno, dà corpo alla propria convinzione e a quella di tanti, montando pezzo per pezzo l'inchiesta sulla Guerra di Alezio, riportando integralmente le testimonianze, senza mai farsi coinvolgere in interpretazioni personali, ma lasciando che i fatti parlino da soli emergendo dall'universo della realtà e lasciando al lettore la libertà di ricostruire mentalmente l'ambiente, senza scivolare nella subcultura della "teoria politica". Così, i nomi dei nostri eroi della Seconda Guerra, tristemente dimenticati perché non audaces, vengono di nuovo pronunciati e trovano collocazione in un libro a disposizione di chi voglia sapere. Un libro che nasce dall'esigenza di dare ai reduci tuttora in vita la possibilità di raccontare, ancora, i fatti vissuti, che però vanno presi con cognizione di causa, come Documento più che come critica storica. Al di là delle diverse e personali convinzioni politiche e sopra di esse, è storicamente certa ed evidente la straordinaria partecipazione quantitativa di Aletini che hanno donato la loro vita alle ragioni dello Stato: viale Rimembranze ricorda con 99 querce i 99 caduti della Prima Guerra Mondiale e una lapide ne riporta l'elenco che inizia dal nome di Rocco Antonaci e finisce con quello di Rocco Vetere.
Un libro, dunque, per riflettere e ricordare. Un libro da leggere per capire oggi da dove viene questo nostro Paese, da quale storia sorge il presente.

 

Luigi A. GAETANI

Condividi questo articolo:

Ultimo aggiornamento ( Martedì 11 Maggio 2010 18:29 )  
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...