Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Monday
Dec 11th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Medicina e Società Società VOLONTARIATO & SOCIETA'

VOLONTARIATO & SOCIETA'

E-mail Stampa PDF

35 anni a favore

di chi soffre

(1982 – 2017)

 

Articolo / Comunicato

a cura dell’Associazione

“Pro Felline”  

 

I Donatori Volontari di Sangue di Felline si apprestano a festeggiare 35 anni  di attività.

Prima del 1982 i fellinesi per donare il sangue dovevano recarsi ad Alliste. Poi la svolta: Antonio D’Agostino, Annibale Palese, Antonio Casciaro, Mario Ferocino e altri, riuscirono ad istituire nella Frazione una Associazione autonoma e la intitolarono ai “Martiri della Strada”.

Naturalmente gli inizi furono abbastanza difficili, bisognava infatti superare le paure, le diffidenze e i sospetti e diffondere, al contrario, senso di fiducia, della generosità e dell’altruismo.

A questo ci pensarono l’anno successivo (1983) i Donatori Vicentini che arrivarono in migliaia nei comuni del Salento in occasione della inaugurazione del Gemellaggio “FIDAS LECCESE” e “FIDAS di VICENZA”.

Il loro messaggio di amicizia e di solidarietà fu accolto con entusiasmo e convinzione anche dai Donatori di Sangue della nostra neonata Associazione, che da allora divenne un importante punto di riferimento nel paese non solo in termini di numero di donazioni ma anche per le numerose attività sociali poste in essere in più campi (teatro, presepe vivente, sagra della carne ferrata, sport, biciclettate del donatore, carnevale fellinese, gite sociali).

Il tutto finalizzato alla promozione del valore della Donazione del sangue, ad aumentare il numero dei Donatori e, di conseguenza, l’utilità sociale della stessa Associazione, i cui obiettivi principali sono sempre stati (e sono ancora oggi) solo questi.

Molto grave si rivelò l’improvvisa incomprensione tra soci che portò, nel 1994, alla nascita di una seconda sezione dei Donatori di sangue nella Frazione. Una ferita profonda durata diversi lunghi anni, e superata nel 2007 grazie al senso di responsabilità e maturità dimostrati da ambo le parti.

Ecco giunti, dunque,  al 35° compleanno dei nostri Donatori, che sarà festeggiato Sabato 8 luglio 2017 sulla piazzetta di via Milano, intitolata, nell’occasione, proprio ai Donatoti di Sangue.

La ricorrenza sarà segnata inevitabilmente da tanti ricordi, fatti, avvenimenti che si sono susseguiti in questo lungo arco di tempo.

E non mancherà certo il ricordo di tante persone che non ci sono più e che hanno contribuito così tanto alla fondazione e al mantenimento della benemerita sezione “Martiri della Strada”.

Il nostro augurio è che questa meravigliosa esperienza non abbia a disperdersi in futuro e possa continuare il suo glorioso cammino sociale con l’aiuto di nuove leve giovani e forti.

Donare senza sapere a chi andrà il nostro sangue, senza distinzione di razza o colore, è pura nobiltà d’animo!

A Voi tutti, cari Donatori di Sangue di Felline, vada il nostro caloroso augurio di buon compleanno, buon proseguimento e lunga vita.

 

Condividi questo articolo:

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Luglio 2017 06:04 )  
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...