1982 - 2017
35 anni di attività
7000 sacche di sangue raccolte !
di Giuliano CIRIOLO
Bella manifestazione di festa quella organizzata ieri a Felline dalla locale Sezione dei Donatori di sangue per il 35° Anniversario della loro fondazione, che risale a Novembre 1982.
I Donatori, accorsi numerosi anche dalle sezioni dei comuni vicini e tutti rigorosamente in maglietta rossa, hanno riempito la Piazza di via Milano, un grande spazio pubblico da ieri intitolato e dato in adozione proprio ai “Donatori di sangue”.
Tra il pubblico molti esponenti del mondo del Volontariato locale, come SABRINA CORSANO, Presidente della Consulta delle Associazioni.
Sul palco il presidente della Adovos Messapica di Felline SERGIO MICALETTO, il dirigente locale CARLO CIRIOLO che ha tenuto un pò le fila di tutta la manifestazione, il Presidente provinciale Adovos Messapica GIOVANNI COLUCCIA e il sindaco di Alliste RENATO RIZZO.
Il momento clou della serata, quello più significativo e apprezzato da tutto il pubblico presente, si è avuto quando sul palco è stato chiamato il Presidente dei Volontari della “Protezione Civile Alliste-Fellie” TONINO RENNA.
Il suo breve e appassionato saluto ha avuto il significato di un abbraccio simbolico e ideale tra le due benemerite Associazioni comunali, un gesto di amicizia e di alta considerazione concretizzatosi (a sorpresa!) nella donazione di un DEFRIBILLATORE proprio ai Donatori di sangue di Felline e, attraverso loro, all’intera Comunità.
Un gesto di solidarietà e generosità, quello del presidente Tonino Renna (nella foto sopra, con la mano sul cuore), destinato a rimanere scritto nella storia della sezione “Martiri della Strada” di Felline, molto applaudito e che ha fatto emozionare non poche persone, compresi gli stessi dirigenti della Adovos Messapica fellinese.
La serata è continuata con la breve e significativa cerimonia di intitolazione della Piazza ai "Donatori di sangue" e con uno spettacolo musicale di stampo ultragiovanile.
L’anniversario del trentacinquesimo terrà impegnati i Donatori di Felline anche nel prossimi mesi. Nuove iniziative si stanno pensando non solo in chiave festaiola, ma anche per sensibilizzare sempre più persone e i giovani soprattutto al valore e all’importanza della donazione del sangue.
“Progetto Salento”, naturalmente, ci sarà.