Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Tuesday
Nov 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Politica e Attualità Economia Maglie e Casarano guidano la Cabina di regia

Maglie e Casarano guidano la Cabina di regia

E-mail Stampa PDF
areavSaranno Casarano e Maglie a guidare la governance dell'Area vasta Sud Salento. Lo ha deciso l'Assemblea dei Sindaci eleggendo Antonio Fitto, sindaco di Maglie, presidente dell'Assemblea. Lo affiancherà, come vice, Luigi Licci, sindaco di Uggiano La Chiesa. Sarà dunque l'asse tra Casarano e Maglie il fulcro intorno a cui ruoteranno lo sviluppo e la crescita del Sud Salento, in un percorso che vedrà Ivan De Masi e Antonio Fitto naturali punti di riferimento.
Della Cabina di regia faranno parte, insieme a Ivan de Masi, sindaco di Casarano, Comune capofila, Francesco Ferraro, sindaco di Acquarica del Capo, Giuseppe Venneri, sindaco di Gallipoli, Carmine Pantaleo, sindaco di Andrano, Donato Fanciullo, sindaco di Giurdignano, Massimo Basurto, sindaco di Racale, Aldo Tarantini, sindaco di Cutrofiano, Giuseppe Nocera, sindaco di Sannicola, Giuseppe Fracasso, sindaco di Nociglia, Luigi Guidano, sindaco di Taurisano, Antonio Micaglio, sindaco di Martano. Insieme a loro Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce.
Sono questi gli organi che governeranno il delicato e vitale processo della pianificazione strategica del Sud Salento, una delle chiavi di volta, se non la prioritaria, del futuro nei prossimi anni. Così l'Area vasta Sud Salento diviene, da tutti i punti di vista, un compiuto riferimento istituzionale, nello sforzo di contemperare le istanze capillari che giungono dai Comuni con un disegno articolato e complessivo, sovra-territoriale, di strategia dello sviluppo.
Non a caso proprio in questa direzione si è mosso il saluto, subito dopo l'elezione, di Antonio Fitto, nelle vesti di neo presidente, che ha voluto rivolgere un saluto particolare all'ex sindaco di Casarano Remigio Venuti, per il lavoro fin qui svolto, e per aver scelto di condividere ogni passaggio con l'Assemblea dei Sindaci, anche se non formalmente insediata. "Ringrazio i colleghi, ha detto il sindaco di Maglie, per la fiducia accordatami. Facendo tesoro anche delle precedenti lezioni dei progetti territoriali, so quanto questo sia un ruolo importante e delicato, nella necessità di rappresentare compiutamente le istanze che giungono dai Comuni e di contemperarle in un disegno più vasto. In questi anni ognuno di noi ha compreso la necessità di riuscire a muoversi su un orizzonte territoriale più ampio della singola realtà amministrata, per lavorare a pieno verso una sviluppo globale di Area Vasta. D'altra parte, è la stessa Convenzione per la governance dell'Area vasta a specificare il ruolo fondamentale dell'Assemblea dei sindaci, cui spetta il compito di indicare la strategia, gli indirizzi e le priorità della pianificazione strategica".

"Tutti noi conosciamo, per averla condivisa pienamente, ha ricordato Ivan de Masi, sindaco di Casarano, nell'introdurre i lavori dell'Assemblea, la strategia complessiva che informa il Piano Strategico Salento 2020.

Aver indicato la governance di Area Vasta non fa che rafforzare la nostra capacità di interlocuzione con la Regione, dal momento che la fase negoziale avverrà con un soggetto compiutamente definito, in grado di svolgere a pieno le sue funzioni. L'elezione degli organi di governo permette di rafforzare il confronto sovraterritoriale, e all'ente capofila di poter a pieno titolo rappresentare un'Area così complessa, sapendo, d'ora in poi, di poter condividere il lavoro con il presidente dell'Assemblea e naturalmente i colleghi della Cabina di regia. Ci aspetta un lavoro delicato e complesso, e sono sicuro che, se riusciremo a condividere fino in fondo obiettivi e strategie, i risultati per le nostre comunità non tarderanno a giungere".

 

Condividi questo articolo:

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 26 Marzo 2015 12:28 )  
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...