Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Saturday
Oct 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Politica e Attualità Economia IL SOLARE TERMICO - Le potenzialità delle rinnovabili - I Parte

IL SOLARE TERMICO - Le potenzialità delle rinnovabili - I Parte

E-mail Stampa PDF
Il Sole rappresenta l'unica grande fonte di energia, rinnovabile e non, conosciuta dall'umanità. Direttamente o indirettamente, tutta l'energia che utilizziamo sulla Terra proviene dal Sole. L'energia che il Sole manda verso la Terra, sotto forma di radiazione, è 15.000 volte maggiore di quella che noi, oggi, utilizziamo. L'energia accumulata nei combustibili fossili come petrolio, metano, carbone ed uranio hanno origine dal Sole. Le piante e gli animali accumulano l'energia dalla luce solare nel materiale organico che li compone. Quando, nel passato, le piante e gli animali morivano e si decomponevano, questo materiale organico sprofondava nel terreno e gradualmente si trasformava nei combustibili fossili che noi oggi usiamo (in poco più di un secolo abbiamo consumato combustibili fossili che la natura ha prodotto in milioni di anni). Il vento è prodotto dallo spostamento di masse d'aria riscaldatesi a contatto col terreno che, a sua volta, viene riscaldato dalla radiazione solare. Il ciclo dell'acqua è possibile grazie all'azione del Sole che fa evaporare l'acqua, soprattutto quella dei mari, acqua che poi salendo verso gli strati più freddi dell'atmosfera si condensa formando le nubi per poi ricadere nuovamente sulla terra sotto forma di pioggia e neve, dando origine, nella sua corsa verso il mare, ai fiumi.
Il Sole ci offre, direttamente, la sua energia, sostanzialmente, in due forme, luce e calore da cui discendono due differenti tecniche di cattura dell'energia solare: il solare termico ed il solare fotovoltaico. Sebbene le tecniche di cattura dell'energia solare siano solo due, le modalità di utilizzo sono affatto diverse arrivando a coprire tutti i fabbisogni energetici dell'uomo.
Cioè, utilizzando l'energia del sole possiamo produrre, per esempio, energia termica (caldo e freddo), energia elettrica, energia meccanica, energia luminosa e qualsiasi altra forma di energia che ci sia necessaria.
Per esempio, l'uomo utilizza l'energia termica trasmessa dal sole per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, per la produzione di vapore ed, infine, per la produzione di energia elettrica.
La produzione di acqua calda sanitaria avviene per mezzo di pannelli solari termici, cioè pannelli in grado di catturare il calore del sole e trasferirlo direttamente o indirettamente all'acqua che utilizziamo per usi sanitari. È una tecnologia commercialmente matura, cioè in grado di ripagarsi da sola ed in tempi relativamente brevi i costi di installazione. Nonostante ciò, in Italia, è ancora poco diffusa mentre in altre nazioni, magari con una insolazione minore, ha avuto una espansione maggiore, grazie anche a diverse campagne di incentivazione e motivazione.
I pannelli solari, quindi, possono essere usati sia per il riscaldamento invernale delle abitazioni sia per il loro condizionamento estivo. Il riscaldamento invernale può avvenire per mezzo di pannelli solari ad acqua o ad aria. Nel primo caso l'acqua calda prodotta viene inviata ai corpi scaldanti, solitamente pannelli radianti (a pavimento, a soffitto o a parete) che trasferiscono il calore all'ambiente. Per una più alta efficienza del sistema è opportuno che la temperatura dell'acqua sia la più bassa possibile, ecco perché i corpi scaldanti ideali da abbinare a questa tecnologia sono i pannelli radianti. Nel secondo caso l'aria che attraversa i pannelli solari, dopo essersi riscaldata viene inviata direttamente negli ambienti da riscaldare.

FINE PRIMA PARTE - Continua sul prossimo numero

a cura di Quintino Ing. Cavalera

 


Articoli Correlati:

 


Condividi questo articolo:

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Dicembre 2010 18:49 )  
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...