Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Saturday
Oct 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Scuola ed Enti Locali Cultura 1808 / ANDRANO Comune autonomo

1808 / ANDRANO Comune autonomo

E-mail Stampa PDF
Questo volume miscellaneo raccoglie tutti i contributi del Convegno di studi celebrato nel 2008 ad Andrano e Castiglione d'Otranto in occasione del secondo centenario della costituzione del Comune dopo l'eversione della feudalità con la legge napoleonica del 2 giugno 1806. L'emarginazione da parte del re Giuseppe Bonaparte delle leggi che abolivano gli antichi ordinamenti feudali nel Regno di Napoli portò alla soppressione della Contea di Castro (1806), del principato di Marano dei principi Caracciolo, tenutari di Andrano, del baronato dei Bacile di Castiglione e alla costituzione del Comune di Andrano nel 1808.
Nella storica ricorrenza del bicentenario, l'Amministrazione comunale ha inteso organizzare alcune iniziative per dare risalto a questo straordinario avvenimento che ha coinvolto l'intera comunità andranese, nelle sue realtà sociali e formative del territorio. Attraverso un convegno di studi si sono approfonditi i motivi che portarono all'eversione della feudalità, il biennio di aggregazione al Comune di Diso (1806-1808), la creazione del Comune autonomo di Andrano, gli atti e le personalità che hanno segnato la crescita di questo territorio. Per questa finalità si sono individuati relatori di chiara e apprezzata notorietà nel campo degli studi storici, economici e archivistici, con un bagaglio odi esperienza nel solco defli studi settoriali.
I relatori che hanno aderito all'invito di misurarsi con un'indagine specifica, non solo sull'eversione della feudalità, ma anche su altre e differenti cronologie temporali, hanno elaborato un piano di interventi che contemplavano i due momenti: quello della semplice "socializzazione" della loro ricerca e quello dell'analisi approfondita della stessa ricerca, approdata in questa pubblicazione miscellanea.
I temi storici sono stati proposti con semplicità e convinzione, con serietà di intenti e di metodo, con una peculiare oggettività che vede nella letteratura storica prodotta e fruita il momento più bello della crescita intellettuale e spirituale dell'uomo e della comunità, una dimensione gratificante da recuperare nel nostro vivere di oggi, troppo rumoroso e distratto, povero di idee e di emozioni. Tra i tanti obiettivi prefissati dal Convegno vi era quello di individuare in ultima analisi, le motivazioni più autentiche del lento sviluppo economico e sociale del Basso Salento, motivazioni che sono da ricercare nella perifericità del territorio, nel secolare declino di Otranto, nell'atteggiamento autarchico delle piccole terre e casali, che ha di fatto impedito il formarsi di un mercato regionale, nel pesante prelievo feudale finalizzato alle spese effimere dei baroni. Da questa rassegna documentaria emerge un quadro di studi rinnovato e multiforme. Già dopo i risultati del primo Convegno di studi su Andrano e Castiglione si era registrato un allontanamento, se non addirittura un netto superamento della vecchia e superata storiografia monografica, a vantaggio di approcci diversificati e pluridisciplinari. Con questo secondo Convegno si è fortemente attestato un ulteriore approfondimento delle piste di ricerca tracciate nel primo appuntamento, con lo sguardo rivolto in particolare ai processi di emancipazione dei governi municipali, alle vicende della questione demaniale e dell'acquisizione delle terre da parte della neonata borghesia dopo il decennio francese; all'intreccio tra storia rurale e storia urbana e infine alla ricostruzione delle dinastie nobiliari che si intersecano con le vicende comunitarie e municipali.
Siamo certi che la raccolta di queste preziose pagine di storia contribuirà ad elevare qualitativamente il livello di conoscenze storiche tese ad una migliore valorizzazione e fruizione del nostro territorio.
Prof. Filippo Giacomo Cerfeda
Prof. Luigi Moscatello

Condividi questo articolo:

 
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...