Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Thursday
May 23rd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Scuola ed Enti Locali Scuola MELISSANO / IL DISSESTO NON FERMA LA CULTURA

MELISSANO / IL DISSESTO NON FERMA LA CULTURA

E-mail Stampa PDF

LUIGI CORVAGLIA  

SEMINARIO A 50 ANNI

DALLA SCOMPARSA

   www.progettosalento.eu 

Sabato 26 novembre nel Centro Culturale “Quintino Scozzi” si è tenuto il primo seminario in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del letterato melissanese prof. Luigi Corvaglia.

Ai saluti e introduzione del sindaco Avv. Alessandro Conte, è seguita la lezione del prof. Cosimo Scarcella, il quale ha toccato vari punti dell’operato poliedrico del Corvaglia, dall’ambito filosofico a quello letterario sino a quello locale. A valorizzare e promuovere la figura di Luigi Corvaglia sono seguiti gli interventi del presidente della Provincia dott. Antonio Gabellone, e del  prorettore dell’Università del Salento, il prof. Domenico Fazio. Essendo quest’ultimo docente di filosofia ha chiarito in che modo l’ente universitario può appoggiare l’azione di valorizzazione messa in atto dall’amministrazione comunale. Nel gremito Centro culturale inoltre, erano presenti diversi ricercatori universitari del settore.

Assente per impegni concomitanti, il presidente regionale dott. Michele Emiliano ha inoltrato un’accorata missiva dove oltre a elogiare la figura del Corvaglia, viene incitato l’Ente comunale a proseguire su questa strada.

Prima delle conclusioni del relatore Scarcella, ci sono stati gli spazi per gli interventi di Antonio Manni e del dr. Stefano Cortese, attuale assessore alla cultura del comune di Melissano. I due hanno posto l’accento sulle future iniziative in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e Fernando Scozzi, storico locale, promettendo il posizionamento di un mezzo busto all’interno dell’atrio delle scuole medie.

A conclusione dell’incontro, l’assessore Cortese dichiara: “La comunità di Melissano e il Salento si riappropriano e riscoprono il valore di una straordinaria figura di filosofo e letterato che, oltre al ad essere stato un buon imprenditore, ha vissuto in modo intenso anche la vita politica. Dalla data odierna i Melissanesi avranno modo di riscoprire il Corvaglia attraverso tanti canali che passano dai seminari, convegni, rappresentazioni, incontri nelle scuole e digitalizzazione delle opere per pubblicarle in rete, nonostante il dissesto. Si può fare cultura anche in queste condizioni”.

LUIGI CORVAGLIA (Melissano 1892 - Roma 1966) illustre studioso, autore di Finibusterrae e di molte opere filosofiche e letterarie. I suoi studi e i suoi interessi letterari lo costrinsero ad allontanarsi da Melissano per trasferirsi a Roma, dove potè prendere contatto e frequentare diverse biblioteche di importanza nazionale.

E' stato anche ardente uomo politico. Nel 1910 si iscrisse al Partito Repubblicano Italiano (PRI). Spirito critico per eccellenza, portò avanti la battaglia per l'autonomia comunale negli anni in cui Melissano era ancora Frazione di Casarano. Fu candidato nella lista repubblicana per l'Assemblea Costituente ricevendo in cambio una grande delusione in termini di voti. Ciò lo portò ad allontanarsi dalla politica attiva. La sua passione intellettuale per lo studio e la filosofia lo resero un pò "estraneo" alla comunità melissanese, che comunque non cessò mai di amare, denunciandone, anche nella sua veste di amministratore comunale, le criticità e le "questioni morali" interne alla politica locale. Particolare non secondario: non aderì mai al fascismo!  

XX

 


Condividi questo articolo:

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 02 Dicembre 2016 23:25 )  
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...