Progetto Salento

Imprenditori, Istituzioni, Cittadinanza attiva, Protagonisti del Salento che cambia

Monday
Dec 11th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Turismo

Turismo

FELLINE / TURISMO, TERRITORIO & CULTURA

FELLINE / TURISMO, TERRITORIO & CULTURA

di Andrea Aufieri

Immersi nel silenzio, tra gli ulivi, per conoscere la biodiversità del paesaggio rurale di Alliste e Felline e poi alla scoperta della nuova vita del frantoio ipogeo, per finire con una passeggiata ristoratrice per visitare le meraviglie di un borgo antico sorprendente. Questa una delle possibilità presentate nei pacchetti dell’Agenzia 3 T Service – Circuito Turismetica. Un’offerta completa denominata “Felline -Storia e architettura di un borgo antico”.

Alessandro Napoli Sonia Gioia (3 T Service) sono da sempre attenti alle tematiche dell’accessibilità, che è un valore aggiunto di ogni loro attività nel turismo. Alla conferenza stampa di presentazione a Felline il 10 giugno con la partecipazione di "Felline Officina Turistica", l’Agenzia 3 T Service ha reso noti gli orari di apertura e i progetti che partiranno sul territorio di Felline e sulla gestione non esclusiva del frantoio ipogeo, in collaborazione conl’azienda agricola Adamo.
Sarà sempre possibile visitare su prenotazione le proposte attivate ad Alliste e Felline (visita al borgo, al frantoio ipogeo e passeggiata per conoscere la biodiversità del territorio rurale), con un presidio dedicato nei giorni di domenica e lunedì.

Presentata in anteprima ai giornalisti e agli operatori del settore turistico, l’offerta sarà a disposizione del pubblico a partire dall’open day di domenica 26 giugno. Nella stessa occasione sarà lanciata la campagna di raccolta fondi (crowdfunding) “reale” e “virtuale”, principio del turismo responsabile, per l’acquisto di un cosiddetto “scoiattolo” - un saliscale che permette di raggiungere con facilità tutti i luoghi - e per il posizionamento di targhette metalliche e altra segnaletica in Braille per l’ipogeo. Sul prezzo di ciascun biglietto (10 euro intero e 5 euro ridotto) sarà prelevato il 20 percento da destinare a questo scopo.

Alla conferenza sono intervenuti Renato Rizzo, neoeletto sindaco, Alessandro NapoliSonia Gioia (Turismetica), Angela Acquaviva, (operatrice turistica abilitata del Circuito Turismetica) ed Enza Portoghese (azienda agricola Adamo). Presenti anche, l'uno accanto all'altro, l'ing. Antonio Venneri e l'avv. A.E. Renna. Per motivi di salute non ha potuto essere presente Marta Cesi, presidente dell’associazione "Felline Officina Turistica" e titolare dell’enoteca "Vite Colta".

«La cogestione dell’ipogeo di Felline è un’opportunità di lavoro sul territorio - ha esordito Alessandro Napoli -; questo per noi è motivo di orgoglio e di stimolo. Oltre ad aver attivato servizi di fruizione rivolti a un pubblico ampio, stiamo migliorando l’accessibilità di questo bene pubblico, dotandolo di alcuni supporti essenziali. Il frantoio è già un monumento open blind (aperto cioè all’accesso dei disabili della vista) e Turismetica ha già prodotto materiale in Braille per questa struttura, ma intendiamo proseguire su questa strada». 
L’obiettivo di proseguire su questa strada è stato il pretesto per il nuovo sindaco di Alliste-Felline Renato Rizzo a prendere l’impegno di valutare un contributo dell’amministrazione per completare la possibilità di fruizione e di accesso dell’ipogeo. 
In qualità di operatrice di masseria didattica per l’azienda agricola Adamo e impegnata in progetti per la conoscenza rurale rivolta ai più piccoli, Enza Portoghese ha dichiarato: «Come coautori della manifestazione d’interesse auspichiamo una sinergia di tutti gli attori del territorio per la completa valorizzazione di questo importante bene della collettività». 
«Questo progetto – ha scritto Marta Cesi in un messaggio che ha voluto indirizzare ai partecipanti – è in armonia con lo scopo e l’impegno della nostra associazione (Felline Officina Turistica, ndr), che prevede la condivisione e la cooperazione per rendere Felline un posto sempre più bello, vivibile e apprezzato, promuovendo la cultura, le tradizioni e l’ecosostenibilità».

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 01 Luglio 2016 18:46 )

 

GAL "CAPO S. MARIA DI LEUCA"

GAL

INAUGURAZIONE DELLA “STAZIONE DI SERVIZIO RURALE”  

PER LA PROMOZIONE RURALE DEL CAPO DI LEUCA  

di Rinaldo RIZZO

GIOVEDI’ 26 MAGGIO prossimo alle ore 10.30, all’ester...

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 27 Maggio 2016 14:54 )

Sei milioni di Euro per il CASTELLO di UGENTO

Sei milioni di Euro per il CASTELLO di UGENTO

L’antico Castello di Ugento è destinato presto a nuovo splendore dopo che il Ministero dei beni culturali e del turismo ha approvato e finanziato, per un importo pari a 5.9...

Ultimo aggiornamento ( Domenica 06 Marzo 2016 19:39 )

Leggi tutto...

IL COMPLESSO DI “LEUCA PICCOLA”

IL  COMPLESSO DI “LEUCA PICCOLA”
Nel lontano 1600, a Barbarano (oggi frazione di Morciano ) come in tutti i paesini del Capo di Leuca, si registrò un intenso rifiorire della vita religiosa. Molte famiglie n...

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Novembre 2013 15:44 )

Leggi tutto...

Turismo di "massa" o di "qualità"?

Turismo di
L’estate 2013 è appena finita. I dati parlano chiaro: la Puglia e il Salento in particolare sono terre che emozionano e registrano per questo un trend in controtendenza r...

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 02 Aprile 2015 15:42 )

Leggi tutto...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 5
Banner
Banner

 

AMMINISTRATORI & CITTADINI

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO, ANTICIPANDONE I CONTENUTI, IL MANIFESTO FIRMA...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

1982 - 2017 35 anni di attività 7000 sacche di sangue raccolte !   di Giuliano CIRIO...

 

VOLONTARIATO & SOCIETA'

35 anni a favore di chi soffre (1982 – 2017)   Articolo / Comunicato a cura de...

 

ALLISTE / BILANCIO COMUNALE

Deliberazione n. 67/PRSP/2017  REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE R...

 

EMERGENZE SOCIALI

REDDITO di DIGNITA’ da Alliste e Felline arriva il buon esempio   di Giuliano Cirio...